19/03/2010

- L’UNIONE SARDA
- Venerdì 19 Marzo 2010 -
Fotografie e solidarietà per i bimbi della Sierra
Le immagini di Ales&Ales nel libro “Opotho”.
Venerdì scorso è stato presentato, nella sala polifunzionale del Comune di Carbonia, il libro Opotho, una testimonianza di solidarietà che raccoglie le esperienza dei volontari dell'Associazione Onlus Love Bidges impegnati in Africa. L'intero ricavato della sua vendita sarà devoluto alla realizzazione di strutture di primaria necessità in una zona poverissima della Sierra Leone. L'iniziativa è stata fortemente voluta dall'assessore comunale all'Istruzione Pietro Morittu e dal suo predecessore Ia Gessa. Opotho è il termine con cui i bambini africani chiamano l'uomo bianco. Il libro è una raccolta fotografica accompagnata dalle testimonianze di infermieri, artigiani e di tutti coloro i quali, col cuore in mano, hanno voluto scoprire cosa c'è dall'altra parte del mondo.
Le belle immagini scattate da due fotografi di Carbonia, Ales & Ales, raccontano i momenti drammatici ma anche i tanti momenti felici cui hanno assistito durante il loro viaggio in Sierra Leone. Grazie a questo progetto qualcosa in quella zona poverissima dell'Africa è cambiata. Il villaggio sperduto di Lokomasama, in Sierra Leone, ha infatti già ricevuto un centro medico con pronto soccorso, farmacie e sale di degenza, il cui pavimento è stato ultimato con l'aiuto di una generosa offerta della Provincia di Carbonia Iglesias. Sono stati realizzati inoltre una mensa che accoglie ogni giorno 150 bambini e una casa per i volontari. La serata si è chiusa con la performance musicale della cantante Maria Giovanna Cerchi che con l'intensità della sua voce ha voluto sottolineare la vicinanza, anche culturale, tra Sardegna e Africa.
Moreno Pilloni