A distanza di cinque anni dal successo di Opotho, nasce un nuovo progetto editoriale frutto dell’esperienza in Sierra Leone: Owonibi.
Se Opotho dava voce al bagaglio emotivo che i volontari riportavano in Italia dopo la loro esperienza in Sierra Leone, descrivendo l’incontro con un’altra cultura e una forma di povertà, Owonibi vuole dar voce ai racconti di persone sierraleonesi che, nell’incontro con noi Opotho hanno realizzato il desiderio di camminare insieme rinunciando all’assistenzialismo e provando a costruire un domani migliore.
Un cambio di prospettiva quindi e l’obiettivo ora si sposta e posiziona di fronte agli Opotho, a noi, scrutati e vissuti dai sierraleonesi, come una presenza importante che ad alcuni ha cambiato la vita in positivo.
Owonibi vuol raccontare come si può camminare insieme con lucidità, perché ci si conosce e ci si accetta per quello che si è. Un cammino di sette anni di attività e lavoro intenso con le comunità sierraleonesi, fondato sulla solidarietà e la cooperazione.
Più delle parole, parlano le emozioni suscitate dalle bellissime immagini di Roberto Nencini, capaci di cogliere espressioni di volti e persone, del loro modo di vivere e del loro raccontarsi.