La nostra associazione ha finalmente riaperto il Centro Medico di Lokomasama in Sierra Leone: è stato inaugurato ufficialmente il 17 febbraio 2018!
Nei precedenti due anni, infatti, lo struttura era stata affidata in comodato d’uso gratuito alla ONG Emergency, che l'ha gestita per due anni per un progetto post-ebola finanziato dall'Unione Europea focalizzandosi principalmente su un servizio traumatologia a pazienti provenienti da diversi villaggi.
Le cure di primaria importanza, quali malaria, tifo, infezioni varie, etc. purtroppo venivano svolte marginalmente, ma col tempo si sono rivelate il fabbisogno principale della popolazione del chiefdom. Per questo motivo, allo scadere del contratto con Emergency, ci siamo rimboccati le maniche e, grazie al nuovo staff medico, il nostro Centro ha acquisito i connotati giusti per un servizio a 360° nelle patologie ricorrenti.
Il servizio sanitario, impostato per essere accessibile a tutti, ha permesso di accogliere tante persone, che possono ricevere cure mediche sicure e con un livello di professionalità molto alto.

   

Lo staff
Il Love Bridges Health Centre di Lokomasama si avvale di uno staff locale composto da:
CHO Paramedici
Infermieri 
Health Promoters
Addetti alle pulizie
Addetti alla Sicurezza
Logista
Cuoca
Manager
In particolare, i paramedici sono i cosiddetti C.H.O. ossia i Comunity Health Operator, figura particolarmente diffusa in Sierra Leone che coordina l’attività sanitaria e può prescrivere farmaci. Mentre gli Health Promoter sono coloro che svolgono la funzione di promotori della salute, con attività di sensibilizzazione nei villaggi e promozione del servizio sanitario all’esterno e all’interno della struttura.
Il personale sanitario lavora in completa autonomia per quanto riguarda le visite, i test (malaria, HIV, ecc.), e piccoli traumi o ferite di ordinaria amministrazione; mentre per i casi più gravi e per le diagnosi specialistiche, intervengono i nostri medici volontari Italiani.

I servizi
Il Love Bridges Health Centre è un centro medico al servizio della popolazione per fornire la Primary Health care, ossia cure sanitarie primarie. Offre un servizio di prima assistenza con la rilevazione dei dati, analisi iniziali, compresi test comuni quali malaria, HIV etc. ai quali segue la visita vera e propria con un C.H.O. o un medico internazionale all’interno dell’ambulatorio: qui vengono prescritti i farmaci, forniti gratuitamente per le patologie più diffuse, ai bambini sotto i 5 anni, donne in gravidanza ed ebola survivor; le altre fasce di pazienti possono acquistarli nel Centro stesso a prezzo di costo. Nel caso siano necessari ulteriori accertamenti, i pazienti posso essere tenuti in osservazione o, per periodi più lunghi, ricoverati in sala degenza.
Il Love Bridges Health Centre garantisce il servizio H24 e la continua supervisione medica per i ricoveri. Inoltre, prevede il trasferimento di pazienti negli ospedali competenti per quelle patologie che non sono di sua diretta competenza.

   

   

La Sala Operatoria
Ci sono purtroppo delle patologie ricorrenti in cui si ha bisogno di intervenire obbligatoriamente chirurgicamente, tra queste si evidenziano diverse tipologie di ernia e appendiciti, che molto frequentemente colpiscono anche i bambini.
Da novembre 2018 è finalmente operativo anche il reparto chirurgico nel corpo annesso alla struttura principale del Love Bridges Health Centre! La struttura è dotata di due sale degenza, laboratorio sterilizzazione attrezzature e indumenti, store. Da gennaio 2019 la sala operatoria ha cominciato a pieno ritmo: gli interventi vengono svolti grazie alla presenza di chirurghi volontari italiani che vengono a turno in missione. Nei giorni non coperti dai volontari medici internazionali, gli interventi di chirurgia generale vengono svolti dal chirurgo Dr. Michelle, dal Camerun, supportato dallo staff del Centro Medico.

  

   

Grazie di cuore a chi ci ha aiutato a ultimare il reparto e a chi ha acquistato i macchinari necessari per la sala operatoria.
In modo speciale grazie a Operazione Africa Onlus che ha finanziato la ristrutturazione del blocco operatorio e  l'acquisto di importanti macchinari!

L'ambulatorio di odontoiatria
L’ambulatorio di odontoiatria è stato inaugurato a novembre 2019 con il montaggio e la messa in funzione di un moderno riunito odontoiatrico donatoci dall’azienda Menci Group. Questo evento segna un importante passo in avanti nelle cure dentarie avviate un anno fa a Lokomasama: insieme alle estrazioni, finalmente si potranno avviare anche le cure conservative con otturazioni, protesi e l’igiene.
Ringraziamo l’azienda Menci Group per la generosa donazione e il Dr. Buggiani che ha montato e allestito l’importante macchinario.

   

   

L'ambulatorio di oculistica
Il Lovebridges Health Centre è dotato di un laboratorio di oculistica per la cura e il benessere della vista: è stato inaugurato a dicembre 2019 con l’avvio dei primi interventi di cataratta!Questo importante servizio sanitario è stato possibile grazie a Gli occhi della Speranza e al dr. Alberto D'Autilia che ci hanno donato e montato tutte le attrezzature e i macchinari. 
Il Dr. D’Autilia col suo team a metà dicembre ha infatti avviato le visite ed effettuato i primi interventi: le persone accorse per farsi visitare ed operare sono rimaste stupite di aver riacquistato finalmente la vista!