28/12/2010

- L’UNIONE SARDA
- Martedì 28 dicembre 2010 -

Il calendario.
Non è un calendario qualunque. Scorrendo i mesi su “Opotho 2011”, annotando le varie ricorrenze da gennaio a dicembre, pensando ai propri momenti belli e a quelli che evocano tristezza, magari capiterà che si apra la finestra su un mondo diverso: una terra, la Sierra Leone, poverissima dove i bambini muoiono per le malattie più banali. Ma una terra, anche, dove guerra, povertà e ingiustizie non sono stati capaci di portare via la gioia di vivere. Più che fare un dono ai bambini della Sierra Leone, con un'offerta per avere il calendario pensato e realizzato dall'associazione Lovebridges di don Ignazio Poddighe, lo si riceve: «Mancano ancora tante cose ai bimbi sierraleonesi, per questo abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti - spiega il sacerdote - una cosa però possiamo prenderla noi da loro: la gioia di vivere ogni giorno del calendario come fosse un regalo». In due anni e mezzo i volontari hanno realizzato grandi opere a Lokomasama: mensa, centro medico, servizi che prima non esistevano. Un piccolo miracolo reso possibile grazie all'impegno di tanti benefattori che, con le loro offerte e l'impegno diretto nella missione, hanno cambiato il destino di tanti bimbi. (c. s.)