IL CENTRO MEDICO NELLA FORESTA DI PALME

Lo scorso febbraio, esattamente il 17, la nostra associazione ha deciso di riaprire il Centro Medico di Lokomasama in Sierra Leone! Nei precedenti due anni, infatti, lo stesso centro era stato affidato in comodato alla ONG Emergency, la quale ha provato ad assicurare un servizio di sola traumatologia a pazienti provenienti da diversi villaggi. Le cure di primaria importanza (Malaria, tifo, infezioni varie) sono risultate essere carenti a causa della destinazione specifica del centro. Ora ci siamo rimboccati le maniche e grazie al medico Giovanna Scaccabarozzi e all'infermiera Marina Buzzetti, entrambe italiane, il nostro Centro ha acquisito i connotati giusti per un servizio a 360° nelle patologie ricorrenti. Lo stile assolutamente accogliente e dal colore molto umanitario hanno permesso in questa prima fase di lavoro di attirare tante persone, le quali possono ricevere cure mediche sicure e con un livello di professionalità molto alta.

Il nostro Centro medico si avvale di uno staff composto da :

n° 3 C.H.Os  (Paramedici Locali)

n° 4 Infermieri ( Locali)

n° 6 Health Promoters ( Per attività e promozione del servizio sanitario all'esterno e all'interno della struttura)

n° 3 Addetti alle pulizie (Locali)

n° 4 Addetti alla Sicurezza (Locali)

n° 1 Logista (Locale)

n° 1 Cuoca (Locale)

n° 1 Manager (Locale)

ATTUALMENTE nel nostro Centro Medico vengono visitate e curate circa 50 persone al giorno, dunque una media di circa 1300 pazienti al mese, diversi dei quali vengono trattenuti nel centro per un monitoraggio più prolungato, dunque per diversi giorni di degenza. Ai pazienti ricoverati vengono assicurate le cure adeguate e l'attenzione continua dei nostri operatori sanitari, che assicurano la copertura del servizio H24. Nel nostro Centro viene anche assicurato un pasto quotidiano, preparato dalla cuoca sia per i pazienti che per tutto il personale.

I COSTI DEL NOSTRO CENTROcirca 330 euro al giorno

I costi valutati per questo servizio includono: Il personale, i medicinali e i materiali di consumo ospedaliero, il carburante per i generatori di corrente, spese di cancelleria, manutenzioni ordinarie e straordinarie, refettorio e  varie.

A tutti rivolgiamo un appello a voler partecipare a questa attività umanitaria che fa tanto e potrebbe fare di più col vostro aiuto! Se vorrai aiutarci clicca sul pulsante DONAZIONE e metti come causale "Contributo per il Centro Medico di Lokomasama". Ogni piccolo gesto generoso è in grado di salvare una vita.

QUI SOPRA: La zona Registrazione e Triage

ASTANTERIA: Vengono ricoverati pazienti per brevi cure mediche o per monitoraggio del problema

ZONA TRIAGE: Viene fatto un primo controllo della pressione, della temperatura ed eventualmente i vari esami per malaria o altro

Pronto Soccorso e consultazione medica

Sala degenza

Pronto soccorso e sala degenza

Pronto soccorso

VERANDA in cui si attende il turno

SALA TRIAGE : La fila non manca!

AREA GIOCO PER I BIMBI IN ATTESA

Associazione Onlus Lovebridges
Via Ferraris, 16 09016 Iglesias (CI)