20/02/2018 - Lo scorso 17 febbraio la nostra associazione ha finalmente riaperto il Centro Medico di Lokomasama in Sierra Leone! Nei precedenti due anni, infatti, lo struttura era stata affidata in comodato alla ONG Emergency, che l'ha gestita per due anni per un progetto post-ebola finanziato dall'Unione Europea focalizzandosi principalmente su un servizio traumatologia a pazienti provenienti da diversi villaggi. Le cure di primaria importanza, quali malaria, tifo, infezioni varie, etc. purtroppo non sempre son state assicurate, ma si sono rivelate col tempo il fabbisogno della popolazione del chiefdom. Per questo motivo, allo scadere del contratto, ci siamo rimboccati le maniche e, grazie al nuovo staff medico, il nostro Centro ha acquisito i connotati giusti per un servizio a 360° nelle patologie ricorrenti. Il servizio sanitario, impostato per essere accessibile a tutti, ha permesso in questa prima fase di lavoro di accogliere tante persone, che possono ricevere cure mediche sicure e con un livello di professionalità molto alto.

Il nostro Centro Medico, denominato 'Love Bridges Health Centre' si avvale di uno staff composto da :

n° 3 C.H.Os (Paramedici Locali)
n° 4 Infermieri ( Locali)
n° 6 Health Promoters ( Per attività e promozione del servizio sanitario all'esterno e all'interno della struttura)
n° 3 Addetti alle pulizie (Locali)
n° 4 Addetti alla Sicurezza (Locali)
n° 1 Logista (Locale)
n° 1 Cuoca (Locale)
n° 1 Manager (Locale)

I trattamenti specialistici, invece, sono assicurati da medici volontari internazionali, tra cui chirurghi, che possono operare nel nuovo reparto chirurgico inaugurato a novembre 2018

ATTUALMENTE nel nostro Centro Medico vengono visitate e curate circa 30 persone al giorno, dunque una media di circa 1000 pazienti al mese, diversi dei quali vengono trattenuti nel centro per un monitoraggio più prolungato, dunque per diversi giorni di degenza. Ai pazienti ricoverati vengono assicurate le cure adeguate e l'attenzione continua dei nostri operatori sanitari, che assicurano la copertura del servizio H24. Nel nostro Centro viene anche assicurato un pasto quotidiano, preparato dalla cuoca sia per i pazienti che per tutto il personale.

I COSTI DEL NOSTRO CENTRO: circa 330 euro al giorno

I costi valutati per questo servizio includono: Il personale, i medicinali e i materiali di consumo ospedaliero, il carburante per i generatori di corrente, spese di cancelleria, manutenzioni ordinarie e straordinarie, refettorio e varie.

A tutti rivolgiamo un appello a voler partecipare a questa attività umanitaria che fa tanto e potrebbe fare di più col vostro aiuto! Se vorrai aiutarci clicca sul pulsante DONAZIONE e metti come causale "Contributo per il Centro Medico di Lokomasama". Ogni piccolo gesto generoso è in grado di salvare una vita.

  

QUI SOPRA: La zona Registrazione e Triage e l'astanteria, dove i pazienti vengono ricoverati per cure brevi o monitoraggio.

ZONA TRIAGE: Viene fatto un primo controllo della pressione, della temperatura ed eventualmente i vari esami per malaria o altro

   

Pronto soccorso e sala degenza

VERANDA in cui si attende il turno

SALA TRIAGE : La fila non manca!

         

Associazione Love Bridges Onlus 
Via G. Mazzini, 17 09016 Iglesias (SU)