18/06/2015

- L'UNIONE SARDA Online
- Giovedì 18 giugno 2015 -

"Owonibi": un titolo semplice che significa uomo nero.
Lo hanno scelto i volontari dell'associazione "Lovebridges" di Iglesias (con sedi anche in altre città d'Italia) che da 7 anni sono impegnati in un progetto in favore delle popolazioni dei villaggi della Sierra Leone.
"Owonibi" è un libro di foto scattate da Roberto Nencini e il cui ricavato sarà utilizzato per continuare il progetto. I volontari - guidati dal sacerdote iglesiente Ignazio Poddighe che ha fondato anche l'associazione - non hanno abbandonato la Sierra Leone nel pieno dell'emergenza ebola.
Il libro dà voce ai sierraleonesi che - riflette don Ignazio - "nell'incontro con noi "opotho", uomo bianco, hanno potuto misurare le loro capacità di confronto e il desiderio di camminare assieme agli occidentali, rinunciando all'assistenzialismo e provando a costruire un domani migliore".
Cinzia Simbula