31/03/2016 - Ha finalmente preso il via il laboratorio di produzione del sapone naturale a Kirma!
Love Bridges SL NGO, con l'importante supporto di Operazione Africa Onlus, ha posto le basi di questo progetto con lo scopo di ampliare l’offerta formativa con il corso professionale sulla saponificazione e allo stesso tempo, ampliare l’offerta di lavoro per la comunità residente nell’area rurale di Kirma.



La sede operativa del saponificio è l’edificio che Love Bridges ha da sempre utilizzato per la formazione professionale: Transmitter, a Kirma, una cui porzione è stata ristrutturata e adibita a laboratorio di produzione, zona essicazione e confezionamento, shop per esposizione e vendita.
La prima fase del progetto si è incentrata sul corso di formazione, svolto a favore di 12 addette, che hanno appreso tutte le nozioni di chimica, delle tecniche di saponificazione, nonché la proporzione tra le esatte quantità degli elementi affinché si ottenga una corretta saponificazione.
La formazione, al di là della preparazione per una futura produzione autonoma, rappresenta una tappa fondamentale per sensibilizzare le corsiste sulla differenza tra il metodo locale già in uso e quello da noi proposto: infatti, i locals erano soliti utilizzare il prodotto immediatamente, senza rispettare i tempi di evaporazione della soda e quindi di stagionatura. In tal modo si è voluto dare così un’importante contributo alle tante donne che producono il sapone con metodi scorretti in ambiente domestico, per sensibilizzarle ad evitare di lasciare un prodotto come la soda a portata dei bambini, nonché evitare di vendere il prodotto quando ancora nocivo alla salute delle persone. Durante la fase formativa ha avuto inizio anche la produzione vera e propria, sperimentando l’utilizzo di diverse colorazioni, profumazioni e decorazioni al fine di illustrare le diverse metodologie per ottenere un prodotto più variegato possibile.


  

  

  

I primi panetti di sapone prodotti sono già stati posizionati per la stagionatura in appositi scaffali in legno.  A stagionatura avvenuta, su ciascun singolo pezzo prodotto andrà uno stampo con l’indicazione “Natural Handmade Soap” a garanzia dell’originalità e del controllo del prodotto. Si procederà poi con il confezionamento con un involucro di celophan, l’apposizione del bollino di garanzia del prodotto naturale con logo Love Bridges e un fiocco in rafia grezza come finitura!



  

 

 

 

         

Associazione Onlus Lovebridges
Via Ferraris, 16 09016 Iglesias (CI)