08/09/2015 -

News dalla Sierra Leone! Nonostante le piogge abbondanti non permettano di fare un granché, non siamo capaci di restare con le mani in mano!
Mentre Don Ignazio porta avanti le pratiche con il Ministero per il Social Welfare per il progetto di accoglienza dei bimbi che verranno a breve in Italia, l'accordo con Emergency per l'affidamento in gestione del Centro Medico di Lokomasama è stato formalizzato!  Lo staff di Emergency da una settimana è presente ogni giorno a Lokomasama e oggi hanno iniziato i lavori di adattamento e ristrutturazione, sia  del Centro Medico che della casa che hanno preso in affitto a Kumbrabai, poco prima del nostro compound.
In ospedale installeranno l'aria condizionata un po' dappertutto, ristruttureranno alcune parti del tetto e del controsoffitto, daranno un pò di pittura murale interna ed esterna, faranno la revisione dell'impianto elettrico, costruiranno un locale per un generatore che alimenterà il centro medico, sistemeranno le finestre nella zona pronto soccorso e faranno una completa disinfestazione: il tutto necessario dopo circa un anno di chiusura del centro a causa dell'emergenza ebola.
Assicurano l'assunzione del nostro personale locale (14 persone) più altre 45 persone per un totale di 60 assunzioni. Doteranno il Centro Medico di due ambulanze al solo uso di Lokomasama, da utilizzare per il trasporto di pazienti con urgenze di interventi al centro Emergency di Goderich.
Insomma, lo scopo del nostro lavoro a Lokomasama si può finalmente concretizzare al meglio per garantire alla comunità locale un supporto medico efficiente e continuativo.. cosa che la nostra associazione da sola non sarebbe in grado di fare!
Iniziamo un nuovo percorso e continuiamo quello iniziato 8 anni fa circa...
Un abbraccio a tutti!